8 agosto 2009

MIBAC - Nomine dei Direttori Generali


mercoledì, agosto 05, 2009

RIPORTIAMO IL COMUNICATO DELL'UNSA

Si è conclusa la fase di predisposizione delle nuove nomine dei Direttori Generali, Centrali e Regionali, che potranno formalmente prendere possesso della carica dal 6 agosto 2009.

L'elenco completo al momento è così delineato:

Mario Resca alla guida della nuova direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Roberto Cecchi alla nuova direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea, Antonia Pasqua Recchia alla nuova direzione che accorpa bilancio e personale sono le principali novità, del resto ampiamente annunciate nei mesi scorsi, contenute nelle nomine indicate oggi dal ministro dei beni culturali Sandro Bondi.

Nel documento, che stasera arriverà sul tavolo del ministro della funzione pubblica Renato Brunetta, viene indicata la riconferma del segretario generale del ministero, Giuseppe Proietti (già nominato dal consiglio dei ministro del 31 luglio).

All'ufficio dirigenziale di livello generale presso il Gabinetto del Ministro, viene indicato Mario Guarany (vice capo di gabinetto); All'ufficio dirigenziale di livello generale presso il Gabinetto del Ministro/Ufficio legislativo viene indicato Gino Famiglietti (vice capo legislativo)

Alla direzione generale per le antichità viene riconfermato Stefano De Caro (che i rumors davano fino all'ultimo in partenza per la Calabria); Confermati i direttori generali di cinema e spettacolo dal vivo, così come Luciano Scala che resta alla direzione generale per gli archivi e Maurizio Fallace alle biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore.

Al Secin (servizio controllo interno) e' indicato Pietro Graziani. Dirigenti Generali di Staff sono Anna Maria Buzzi, Alfredo Giacomazzi, Bruno De Santis.

Qualche novità anche nelle direzioni regionali: in particolare in Campania, dove arriva Gregorio Angelini (profondo conoscitore della burocrazia e dei meccanismi di finanziamento europei) in Toscana, dove va Maddalena Ragni ( era direttore generale al bilancio) nel Lazio dove, dopo le dimissioni di Luciano Marchetti (per dedicarsi interamente al ruolo di vicecommissario di protezione civile per i beni culturali d'Abruzzo) arriva Mario Lolli Ghetti, in Calabria, dove va Francesco Prosperetti (ex direttore della Parc), Paolo Scarpellini Direttore Regionale delle Marche, e Laura Napoleone Direttore Regione della Basilicata

Dall'elenco reso pubblico se non vi sono variazioni a riguardo risulterebbero confermati tutti i restanti incarichi a suo tempo conferiti.

Inoltre, non ci resta che attendere le nomine e le conferme dei Soprintendenti, e dei Direttori di Archivi e Biblioteche che potranno essere fatte presumibilmente dal 13 agosto p.v..

Sarà nostra cura tenervi aggiornati in merito, qualora ci fossero altre novità.

Con l'occasione si inviano cordiali saluti

IL SEGRETARIO NAZIONALE

(Dott. Giuseppe Urbino)

Etichette: , , , , ,