31 ottobre 2010

RIPRISTINATO L’INCENTIVO AL 2%


Finalmente approvato il «Collegato lavoro», che abroga il taglio dell’incentivo sulla progettazione e ripristina per l’ennesima volta al 2% gli incentivi ai tecnici interni alla pubblica amministrazione, di cui all’articolo 92, comma 5, del D. Leg.vo 163/2006.

Ma da quando? La decorrenza delle norme sul ripristino dell’incentivo

Con due distinte pronunce la Corte dei Conti aveva a suo tempo fornito parere in merito all’applicazione della riduzione degli incentivi in questione, avanzati da amministrazioni comunali alla luce del susseguirsi di norme di legge sull’argomento. In particolare la Corte, partendo dall’assunto che il divieto di retroattività della legge costituisce un principio generale dell’ordinamento ribadito dalla giurisprudenza costituzionale, aveva ritenuto che la riduzione dovesse valere solamente per prestazioni affidate dopo il 01/01/2009, data di entrata in vigore della norma che ne disponeva appunto la riduzione del 2% allo 0,5%.

Parere di segno contrario era stato invece rilasciato dalla Ragioneria generale dello Stato, la quale riteneva che la disposizione che limitava il tetto agli incentivi avesseefficacia retroattiva, estendendosi quindi a tutte le prestazioni non ancora liquidate.

Detta interpretazione risulta la più logica, in quanto trattandosi del ripristino di un diritto acquisito, sarebbe ingiusto che le stesse prestazioni venissero liquidate in quantità diverse, solo per l’indeterminatezza delle norme adottate dal parlamento e dai suoi continui ripensamenti.

Inoltre anche poiché la PA ha sempre impegnato il 2% nella contabilità, sarebbe ben strano che il fantomatico fondo per i dirigenti, che dalla data di promulgazione della norma no esisterebbe più, ora, ricevesse risorse economiche.

Comunque sino alla pubblicazione in GU, continueranno ad essere pagati allo 0,5%.


Etichette: , , , , , , ,