29 gennaio 2008

Parlano di noi in provincia


UNA CLASSE POLITICA .....
Che differenza c’è tra una classe politica ed una classe politica ingombrante e, se non indecente almeno imbarazzante, c’è tutto quello che abbiamo sentito e visto in questi giorni di dibattito parlamentare alla Camera e al Senato della Repubblica sulla fiducia al Governo, opportunismo, inciviltà e maleducazione.
Ma soprattutto sarà quello che vedremo nei prossimi giorni e mesi che ci separano dalle elezioni.
Infatti il problema è soprattutto lì!
Qual è il buon padre di famiglia, il bravo imprenditore o l’onesto amministratore che non fa i conti con le proprie capacità di spesa prima di fare acquisti impegnativi, che non calcola i benefici e li svantaggi dell’operazione, anche quando vi è in qualche modo costretto?
Come fa allora la maggioranza della nostra classe politica (rappresentata da coloro che vogliono chiamare l'elettorato al voto) a pretendere di spendere milioni di euro (di tutti noi italiani) per una campagna elettorale che rischia di essere inutile a causa di un sistema elettorale viziato (porcata), mantenendo poi il Paese nell’ingovernabilità?
Sinceramente non m’interessa recriminare sulle pregresse responsabilità politiche (che ben si conoscono) di questo o quello schieramento.
Pretendo invece di capire per votare contro chi, per gli interessi di bottega, mi costringe a perdere tempo per votare in un gioco (elettorale) che se non posso definire truccato posso almeno considerare impresentabile.
Se devo votare, pretendo almeno che si rispettino le regole democratiche (preferenze) e non le logiche spartitorie delle segreterie dei partiti.
Sarebbe importante uno sbarramento serio del 5% ed il premio di maggioranza, ma la scelta del sistema elettorale di riferimento, non mi interessa se alla francese, alla tedesca o all’indo-pachistana se sia maggioritario secco o brut, se sia proporzionale o demi-sec!
Una nuova legge elettorale che preveda un mandato massimo per 2 legislature per ogni uomo politico, sia nazionale che locale.
Si dirà che questo è qualunquismo, facile populismo, la risposta è no! Si tratta solo del sano realismo di chi tira la carretta, insomma della gran parte degli Italiani, di sinistra, di centro, di destra, ma anche di sopra e di sotto che non ne possono più.
In buona sostanza sarebbe necessario impegnare tutte le nostre energie per impedire che il Paese continui a procedere un passa avanti e due indietro.
Oppure per risvegliare le coscienze, anche della parte sana della classe politica, dobbiamo aspettare di essere tutti sommersi dai rifiuti?


DANILO DE GIROLAMO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DAL SITO UILBAC

Circolare N° 1264
Del 24/01/2008



RIORGANIZZAZIONE STRUTTURE PERIFERICHE MIBAC
Come avevamo anticipato oggi si è tenuta la riunione informativa sul disegno di riordino dell’amministarzione periferica relativamente agli uffici di seconda fascia.
In apertura il Sottosegretario ha avanzato l’ipotesi che tale documento venisse trasmesso da subito al Ministro affinchè, aldilà delle vicende del Governo, il Mibac abbia una connotazione che possa dare corso all’attuazione della riforma. Al Sottosegretario Marcucci abbiamo fatto presente che il Ministro non può firmare una riorganizzazione senza che questa sia oggetto di confronto e contrattazione con il sindacato poiché tali processi rientrano pienamente nel sistema delle relazioni sindacali.
Tuttavia dobbiamo rilevare che la nostra denuncia dello scorso 5 dicembre ( vedi circ Uil 1254 ) ha avuto i suoi effetti poiché abbiamo salvato molti sedi Dirigenziali degli Archivi come nel caso della Sicilia ma anche Caserta mentre nelle Biblioteche abbiamo recuperato la Biblioteca Universitaria di Napoli .
Nel Lazio c’è una novità positiva come nel caso del Museo degli Strumenti Musicali, unico nel suo genere che viene elevato ad Istituto Dirigenziale.
Sono confermati gli scorpori della Soprintendenza Miste che si trasformano in Soprintendenze di settore tematiche con l’eccezione della Toscana.
Per tale regione viene affidato al Consiglio Superiore l’incarico di monitorare e verificare per un periodo di un anno il funzionamento delle Soprintendenze Miste .
A grosseto verrà istituito una sede distaccata che si occuperà dei problemi legati al territorio tra Livorno e Civitavecchia ed il lavoro di tale sede sarà monitorato dai Direttori Regionali di Toscana e Lazio, dalla Direzione Generale ai Beni Architettonici e Patrimonio nonche dai Soprintendenti di settore interessati.
Altra novità è l’istituzione della Soprintendenza Archeologica di Benevento e la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Bergamo.
Nell’elenco sottostante trovate tutte le sedi Dirigenziali.
Con il Direttore Generale De Santis abbiamo comunque concordato che aldilà delle vicende politiche si riapra il tavolo di contarttazione per affronatre con urgenza tutti i temi che abbiamo sollevato nelle settimane scorse,
L’incontro si terrà il prossimo 31 gennaio e tra i punti, particolare attenzione sarà riservata al tema della riorganizazzione dei Poli Museali.




UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – ORGANI PERIFERICI E ISTITUTI CENTRALI E DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE

ABRUZZO:
1. Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo – con sede a Chieti
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Abruzzo – con sede a L’Aquila
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo – con sede a L’Aquila
4. Archivio di Stato di L'Aquila

BASILICATA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici della Basilicata – con sede a Potenza
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata – con sede a Potenza
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata – con sede a Matera
4. Soprintendenza Archivistica per la Basilicata – con sede a Potenza

CALABRIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria – con sede a Reggio Calabria
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone – con sede a Cosenza
3. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia – con sede a Reggio Calabria (nuova istituzione)
4. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria – con sede a Cosenza

CAMPANIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno - con sede a Salerno
2. Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Benevento, Caserta e Avellino - con sede a Benevento (nuova istituzione)
3. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per Napoli e provincia - con sede a Napoli
4. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Salerno ed Avellino - con sede a Salerno
5. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Caserta e Benevento - con sede a Caserta
6. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Napoli (con esclusione della città), Caserta e Benevento - con sede a Caserta (nuova istituzione)
7. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino - con sede a Salerno (nuova istituzione)
8. Soprintendenza Archivistica per Campania - con sede a Napoli
9. Archivio di Stato di Napoli
10. Archivio di Stato di Caserta
11. Biblioteca Nazionale di Napoli
12. Biblioteca Universitaria di Napoli

13.Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei - Napoli
14.Soprintendenza speciale per il patrimonio storico , artistico ed
etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli

EMILIA ROMAGNA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna – con sede a Bologna.
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia – con sede a Bologna
3. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza – con sede a Parma
4. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini - con sede a Ravenna
5. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini – con sede a Bologna
6. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia - con sede a Modena
7. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza – con sede a Parma
8. Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna – con sede a Bologna
9. Archivio di Stato di Bologna
10. Archivio di Stato di Modena
11. Archivio di Stato di Parma
12. Biblioteca Estense Universitaria di Modena
13. Biblioteca Palatina di Parma


FRIULI VENEZIA GIULIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia – con sede a Trieste
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia – con sede a Trieste
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia – con sede a Trieste (nuova istituzione)
4. Soprintendenza Archivistica per il Friuli Venezia Giulia – con sede a Trieste
5. Biblioteca Statale di Trieste

LAZIO:
1. Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio – con sede a Roma
2. Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale – con sede a Roma
3. Soprintendenza per i beni archeologici di Ostia Antica – con sede a Roma
4. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per il Comune di Roma – con sede a Roma
5. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma (con esclusione della città), Rieti e Viterbo – con sede a Roma
6. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Latina e Frosinone – con sede a Latina (nuova istituzione)
7. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio (con esclusione della città di Roma) - con sede a Roma
8. Museo degli strumenti musicali – Roma (nuova istituzione)
9. Soprintendenza Archivistica per il Lazio – con sede a Roma
10.Archivio di Stato di Roma
11. Biblioteca Alessandrina di Roma
12. Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma
13. Biblioteca di Storia Moderna e contemporanea di Roma
14. Biblioteca Casanatense di Roma
15. Biblioteca Angelica di Roma
16. Biblioteca Vallicelliana di Roma

17.Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Roma
18.Istituto Centrale per il Restauro e la conservazione del patrimonio
archivistico e librario – Roma
.Istituto superiore per la conservazione ed il restauro – Roma
19 a) Direttore
20 b) Ufficio Amministrativo
21.Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma
22.Museo Nazionale d’Arte Orientale – Roma
23.Soprintendenza al Museo Preistorico ed etnografico “L.Pigorini” – Roma
24.Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee-
Roma
25.Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed
etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma
26.Istituto centrale per la demoetnoantropologia – Roma
27.Soprintendenza alla galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
- Roma
28.Istituto nazionale per la grafica – Roma
29.Istituto centrale per gli archivi –Roma
30.Archivio centrale dello Stato – Roma
31.Istituto centrale per il catalogo unico delle Biblioteche italiane e per le
informazioni bibliografiche –Roma
32Isituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi –Roma
33.Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
34.Centro per il libro e la lettura – Roma

LIGURIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria – con sede a Genova
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria – con sede a Genova
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria – con sede a Genova
4. Soprintendenza Archivistica per la Liguria – con sede a Genova
5. Archivio di Stato di Genova
6. Biblioteca Universitaria di Genova


LOMBARDIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia – con sede a Milano
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Milano, Lodi, Pavia e Varese – con sede a Milano – con sede a Milano
3. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bergamo, Como, Lecco, Monza e Sondrio – con sede a Bergamo (nuova istituzione)
4. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova – con sede a Brescia
5. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Milano, Bergamo, Como, Pavia, Sondrio, Lecco, Lodi e Varese – con sede a Milano
6. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Brescia, Cremona e Mantova – con sede a Mantova
7. Soprintendenza Archivistica per la Lombardia – con sede a Milano
8. Archivio di Stato di Milano
9. Archivio di Stato di Mantova
10. Biblioteca Braidense di Milano

MARCHE:
1. Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche – con sede ad Ancona
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche - con sede ad Ancona
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche – con sede ad Urbino
4. Soprintendenza archivistica per le Marche - con sede a Ancona

MOLISE:
1. Soprintendenza per i beni archeologici del Molise – con sede a Campobasso
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Molise – con sede a Campobasso
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise – con sede a Campobasso (nuova istituzione)
4. Soprintendenza Archivistica per il Molise – con sede a Campobasso

PIEMONTE:
1. Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e del Museo alle antichità egizie – con sede a Torino
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Piemonte – con sede a Torino
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte – con sede a Torino
4. Soprintendenza Archivistica per il Piemonte – con sede a Torino
5. Archivio di Stato di Torino
6. Biblioteca Nazionale di Torino

PUGLIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia – con sede a Taranto
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari e Foggia – con sede a Bari
3. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto – con sede a Lecce
4. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per la Puglia – con sede a Bari
5. Soprintendenza Archivistica per la Puglia – con sede a Bari
6. Archivio di Stato di Bari
7. Biblioteca Nazionale di Bari

SARDEGNA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici per la Sardegna – con sede a Cagliari
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Sardegna – con sede a Sassari
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Sardegna – con sede a Cagliari
4. Soprintendenza Archivistica per la Sardegna – con sede a Cagliari
5. Archivio di Stato di Cagliari

SICILIA:
1.Soprintendenza archivistica di Palermo
2.Archivio di Stato di Palermo
3.Archivio di Stato di Catania

TOSCANA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana – con sede a Firenze
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto – con sede a Siena
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto – con sede a Siena
4. Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sui beni storici, artistici ed etnoantropologici), Pistoia e Prato – con sede a Firenze
5. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Arezzo – con sede ad Arezzo
6. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Lucca e Massa – con sede a Lucca
7. Soprintendenza per beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno – con sede a Pisa
8. Soprintendenza Archivistica per la Toscana - con sede a Firenze
9. Archivio di Stato di Arezzo
10. Archivio di Stato di Firenze
11. Archivio di Stato di Livorno
12. Archivio di Stato di Lucca
13. Archivio di Stato di Pisa
14. Archivio di Stato di Siena
15. Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze
16. Biblioteca Marucelliana di Firenze
17. Biblioteca Statale di Lucca

18.Opificio delle Pietre Dure – Firenze
19.Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed
etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze
20.Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


TRENTINO ALTO ADIGE:
1.Archivio di Stato di Trento con compiti anche di Soprintendenza archivistica

UMBRIA:
1. Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria – con sede a Perugia
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria – con sede a Perugia
3. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Umbria – con sede a Perugia (nuova istituzione)
4. Soprintendenza Archivistica per l'Umbria – con sede a Perugia
5. Archivio di Stato di Perugia

VENETO:
1. Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto – con sede a Padova
2. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della città di Venezia – con sede a Venezia
3. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso – con sede a Venezia
4. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza – con sede a Verona
5. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso – con sede a Venezia
6. Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza – con sede a Verona
7. Soprintendenza Archivistica per il Veneto – con sede a Venezia
8. Archivio di Stato di Venezia
9. Biblioteca Marciana di Venezia

10.Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed
etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni
della Gronda lagunare

Etichette: ,