13 febbraio 2008

Soprintendenza BAPPSAE di Napoli e provincia...perchè?

L’USPPI Tecstat-ministeri condivide le obiezioni, le argomentazioni e le perplessità dei colleghi della Soprintendenza BAPPSAE di Napoli e provincia, circa lo creazione per gemmazione della nuova Soprintendenza per il PSAE con sede a Caserta, che copra Caserta, Benevento e la provincia di Napoli.
La scelta di seguire l’obbiettivo di depauperamento dell’Amministrazione Centrale attraverso lo svuotamento delle Direzioni Generali attuato con l’istituzione delle Direzioni Regionali, che a loro volta hanno indebolito le Soprintendenze di Settore, accorpandone molte funzioni, ci vede da sempre totalmente contrari.
La moltiplicazione degli uffici, se da un lato è dettata formalmente dal positivo ideale di un riavvicinamento delle istituzioni alle realtà locali, dall’altro lato indebolisce l’autorevolezza dell’istituzione attraverso una parcellizzazione in micro strutture, costrette a garantire i medesimi servizi ma con sempre minori risorse culturali, umane ed economiche.

Tanti piccoli avamposti non migliorano le garanzie di gestione e controllo, ma espongono maggiormente chi li presiede ai tentativi di controllo dei gruppi di potere locali.

Il Segretario Generale
Arch. Danilo De Girolamo

Riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
2008-02-06
Soprintendenza BAPPSAE di Napoli e provincia

Si trasmette la nuova nota a firma dei funzionari della Soprintendenza BAPPSAE di Napoli e provincia, relativa alla discussione sul definitivo assetto territoriale previsto dal Ministero, sicuri di contribuire al dibattito sull'argomento.

Prot. 2478 del 30.1.2008
All’ On.le Andrea Marcucci Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Via del Collegio Romano 27 – 00186 ROMA

Al Direttore Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici arch. Roberto Cecchi Via di S. Michele, 22 - 00153 ROMA

Al Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania dott. Luciano Scala Castel dell’Ovo –Via Eldorado 1 80132 NAPOLI

Alla Segreteria Nazionale CGIL Fax N. 06 67232563

Alla Segreteria Regionale CGIL Fax N. 081 289184

Alla Segreteria Regionale CISL Fax N. 081. 288777

Alla Segreteria Nazionale UIL Fax N. 06 6782911

Alla Segreteria Regionale UIL Fax N. 081 5534453

Oggetto: Riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

In prossimità della discussione per il nuovo assetto territoriale che renda operativa la riorganizzazione degli Uffici centrali e periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si ribadiscono le forti perplessità, già espresse nel documento inviato in data ottobre 2007, che qui si allega, in particolare riguardo alla riattribuzione delle competenze di tutela territoriale del patrimonio mobile dei soli capoluoghi di provincia alle Soprintendenze Speciali per i Poli Museali. La separazione della tutela tra Napoli e provincia appare estremamente problematica in considerazione della storia e della cultura che caratterizza tale area geografica, densamente popolata di importanti emergenze architettoniche e storico- artistiche, spesso contigue. La previsione di istituire una nuova Soprintendenza per il PSAE con sede a Caserta, che copra Caserta, Benevento e la provincia di Napoli appare penalizzante per quest’ultima che, separata dal capoluogo, rischia la completa emarginazione, anche a causa della connotazione diversa rispetto alle altre realtà due territoriali. E pertanto, in occasione della prossima elaborazione del Regolamento di attuazione della Riforma, si chiede che, per i suesposti motivi, di natura culturale, organizzativa e amministrativa, non venga attuata la separazione di Napoli dalla provincia. I funzionari Storici dell’Arte ed il personale tecnico e amministrativo della Soprintendenza BAPPSAE di Napoli e Provincia segue elenco firme sul sito:

http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getcomunicato&id=2059

Etichette: , , ,