7 marzo 2008

ATTENZIONE ALLA CIRCOLARE N. 50!!!

Per fortuna c'è la uilbac che ci tiene informati su quello che accade ai tavoli di contrattazione nazionali, controllate la circolare e se siete interessati agli incarichi dirigenziali fate la domanda.

Anche questa volta dobbiamo concordare con le posizioni della uilbac, se non sull'ambiguità almeno sulla solita approssimazione ministeriale.



La segreteria nazionale

---------------


Circolare N° 1276 del 7/03/2008
A Tutti i Responsabili UIL - BAC
Alle R.S.U.
A Tutti i lavoratori
LORO SEDI


CONFERIMENTI INCARICHI DIRIGENZIALI LA UIL CHIEDE LA MODIFICA DELLA CIRCOLARE E CRITERI CERTI.
Come è noto è stata pubblicata la circolare n.50 con cui viene data comunicazione del d.m. di riordino dell’amm,ne centrale e periferica.
Per quanto riguarda il d.m. rileviamo che sono state accolte le propsote che avevamo avanzato al tavolo nazionale fermo restando il fatto che ora occorre stabilire come dovranno funzionare gli istituti di nuova istituzione.
Questo significa che, come abbiamo fatto per i Poli Museali è necessario stabilire regole e criteri nazionali per la composizione dei nuovi istituti relativamente all’impiego di personale ma anche per la logistica.
Tutto ciò, non riguarda solo i territori dove si sdoppiano le ex Soprintendenze miste ma, riguarda anche tutta l’amm.ne centrale.
Occorre garantire il personale che non vi sarà alcun processo di mobilità e gli istituti, le sedi che vi sono rimarranno aperte. Inoltre è opportuno definire la ridistribuzione, ai fini del nuove assetto, delle 500 nuove assunzioni con riferimento sia alle assunzione in C1 che quelle in B3.
Per quanto riguarda la circolare che prevede la presentazione delle domande ai fini dell’attribuzione degli incarichi Dirigenziali abbiamo dovuto scrivere ben due note per far rilevare le contraddizioni che vi sono contenute.
Infatti appare francamente assurdo prevedere che le domande le possano presentare chi attualmente ha un incarico dirigenziale facendo balenare l’ipotesi che ad esempio i recenti vincitori dei concorsi da Dirigente ma anche i Funzionari di area C siano esclusi.
Noi invitiamo comunque a fare domanda sia ai recenti vincitori di concorso ma anche ai funzionari alfine di permettere di fare una comparazione.
Allo stesso tempo i verbi usati stanno ingenerando un tale ginepraio che i primi a rivolgersi alle nostre strutture ma anche ai legali sono gli stessi Dirigenti poiché ad esempio, nella parte in cui c’è scritto che i dirigenti “potranno” e non “devono” sta a significare che in teoria chi non produce alcuna domanda rimane nelle attuali sedi di servizio.
A ciò si aggiunge anche la necessità che siano ricordati i criteri legati alla rotazione poiché vi sono situazioni che non possono più essere tollerate di Dirigenti che hanno anzianità di permanenza nelle sedi superiori che variano da 5 sino a 20 anni.
Inoltre abbiamo ricordato che l’attribuzione dei Dirigenti alle varie sedi va fatta anche in relazione agli obiettivi conseguiti , alla capacità o incapacità di spesa nonché al rispetto delle normative in tema di sicurezza sul lavoro. Inoltre vi sono Funzionari con incarichi da Dirigente che non hanno dato risposte in termini di capacità ed efficienza a cui non va confermato il contratto e quindi vanno sostituiti con altri funzionari interni al MiBac.
Di seguito riportiamo le due note inviate.

Gianfranco Cerasoli
Segretario Generale

------------------------------------


Al Ministro On Francesco Rutelli
Al Sottosegretario On Andrea Marcucci
Al Capo di Gabinetto Dott Guido Improta
Al Segretario Generale Prof. Giuseppe Proietti
Al Direttore Generale Prof Stefano De Caro
Al Direttore Generale Arch Roberto Cecchi
Al Direttore Generale Dott Maurizio Fallace
Al Direttore Generale Arch Antonia Pasqua Recchia
Al Direttore Generale Dott Bruno De Santis
Ai Direttori Regionali
Loro Sedi

Prot.6576/2008
Servizio: Segreteria Generale
Oggetto: Conferimento incarichi dirigenziali.
circolare n.50/2008

On Ministro
Abbiamo letto la circolare n.50 relativa alla pubblicazione del D.M. di riordino delle strutture centrali e periferiche del Mibac nonché per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
A tal proposito le facciano notare come l’azione dell’amministrazione deve improntarsi a criteri di efficienza ma anche di speditezza e semplificazione.
Questo non si rinviene nella predetta circolare poiché riteniamo un errore aver previsto che possono produrre domanda solo i “titolari di funzioni dirigenziali”.
Infatti è singolare che si ignori che vi sono i neo Dirigenti quali storici d’arte e Bibliotecari che pur nelle more dello svolgimento del corso di formazione, hanno già firmato i contratti individuali di lavoro.
Infatti sarebbe assurdo se tali Dirigenti dovessero essere esclusi dalla possibilità di presentare la domanda con l’indicazione delle tre sedi.
Lo stesso ragionamento vale per quanti sono attualmente incaricati ai sensi dell’articolo 19, commi 5 e 6 bis del d.leg.vo 165/2001 nonché la clausola, prevista nell’accordo sottoscritto per l’area della Dirigenza con la quale abbiamo stabilito la verifica della sussistenza è disponibilità di funzionari di area C in servizio presso l’amm.ne che possono essere destinatari di incarichi Dirigenziali.
Questo significa che anche i funzionari attualmente in servizio possono presentare domanda per l’eventuale conferimento di incarichi.
Qualora si procedesse diversamente ci troveremmo di fronte a procedure differenziate con tempi diversi con riflessi negativi ai fini della messa in funzione dell’intera macchina centrale e periferica.
Noi riteniamo che il MiBac non possa permetterselo vista lo stato in cui si trovano le strutture.
Inoltre cogliamo l’occasione per ribadire che i criteri previsti dal d.m. del 16 maggio 2007 per il conferimento degli incarichi va rispettato al pari di quanto è già avvenuto per i Dirigenti di prima fascia in particolare per la lettera C che prevede la rotazione degli incarichi.
Infatti sarebbe paradossale la conferma nelle attuali sedi Dirigenti che hanno permanenza variabili tra 5, 15 sino a 20 anni.
Allo stesso tempo nella valutazione delle capacità non possono essere accantonate le responsabilità riscontrate in merito all’incapacità di spesa e all’inosservanza delle norme in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori e dei beni custoditi.
Pertanto la invitiamo a voler chiarire meglio la portata della circolare n.50/2008 nonché a dare indicazioni precise ai Direttori Generali Centrali e Regionali ai fini dell’attribuzione degli incarichi nel rispetto del d.m. del 16 maggio 2007.
In attesa di riscontro si inviamo cordiali saluti.
Roma, lì 7 marzo 2008


Gianfranco Cerasoli
Segretario Generale


---------------------------------------

Al Ministro On Francesco Rutelli
Al Sottosegretario On Andrea Marcucci
Al Capo di Gabinetto Dott Guido Improta
Al Segretario Generale Prof. Giuseppe Proietti
Al Direttore Generale Prof Stefano De Caro
Al Direttore Generale Arch Roberto Cecchi
Al Direttore Generale Dott Maurizio Fallace
Al Direttore Generale Arch Antonia Pasqua Recchia
Al Direttore Generale Dott Bruno De Santis
Ai Direttori Regionali


Servizio: Segreteria Generale
Oggetto: Conferimento incarichi dirigenziali.
circolare n.50/2008

On Ministro
Ritorniamo ancora sulla circolare n.50 relativa al conferimento degli incarichi dirigenziali poiché da larga parte della Dirigenza ci viene fatto rilevare il blocco che ne deriva.
Infatti nella parte in cui viene indicata la procedura per il conferimento degli incarichi si dice che “ i titolari di funzioni dirigenziali, potranno presentare istanza di conferimento, indicando in alternativa all’ufficio ricoperto fino ad un massimo di tre sedi in ordine prioritario”
Ora secondo un’intepretazione letterale , questo significa che gli interessati possono non indicare alcuna sede dal momento che il “potranno” li mette nelle condizione di permanere nelle attuali sedi di servizio, oppure,oltre alle attuali sedi di servizio potranno indicarne altre tre diventando di fatto 4 sedi.
Insomma una grande confusione che va chiarita tempestivamente al fine di dare certezza a quanti sono interessati al conferimento dei posti dirigenziali.

Roma, lì 7 marzo 2008


Gianfranco Cerasoli
Segretario Generale

Etichette: , , , ,