8 marzo 2008

IN GIUSTO PREZZO. LAVORO E SICUREZZA

A due passi da Roma, nel piccolo comune di Formello, si è tenuto “IN – GIUSTO PREZZO. LAVORO E SICUREZZA”, un interessante e partecipato evento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, promosso dall’amministrazione comunale con il patrocinio del Ministero del lavoro e previdenza sociale, della Regione Lazio e della Provincia e del Comune di Roma.
All’interno di un percorso didattico e culturale (proiezione di filmati, una performance dell’attore-mimo Armando Profumi) si è tenuto il convegno sul tema trattato.
La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione, nella sala Orsini di palazzo Chigi, di una esposizione di opere degli artisti del "Coordinamento Artisti Arte Per".

Il Convegno presieduto da Giacomo Sandri, Sindaco di Formello, ha avuto per relatori: Giovanni Carapella (presidente commissione LLPP della Regione Lazio), Bruno Manzi (assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive della Provincia), Giancarlo Cremonesi (Presidente dell’ACER), Antonio Napoletano (direttore regionale dell’INAIL), Pietro Mercandelli (presidente dell’ANMIL), Eugenio Stanziale (segretario generale CGIL Roma-nord), Marco Cuffaro (dirigente dipartimento tecnico).

La dott.ssa Maria Rita Bonafede, assessore comunale alla cultura, con questa manifestazione, ha inteso ampliare l’orizzonte culturale per promuovere un nuovo approccio alla “cultura della sicurezza”, attraverso una manifestazione che coinvolgesse non solo gli addetti ai lavori e gli operatori, ma soprattutto per sensibilizzare i cittadini e gli studenti.

Questa impostazione si ricollega alla previsione della legge 3 agosto 2007, n. 123 che, nell’ambito della prevenzione, indica “la promozione e la divulgazione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro all'interno dell'attivita' scolastica ed universitaria e nei percorsi di formazione”.

Nell’incontro si è ipotizzato un attività che vede coinvolti i vari enti nella informazione e formazione della cittadinanza, attraverso iniziative di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, per fare del piccolo centro laziale un cantiere sperimentale.
La TECSTATministeri ha dichiarato la propria disponibilità e quella dei propri professionisti per qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione e informazione.

La mostra resterà aperta sino al 14 aprile.

http://www.anmil.it/anmil/?start
http://siti.inail.it/lazio/
http://www.comunediformello.it/
http://www.acerweb.it/
http://www.regione.lazio.it/web2/main/
http://www.provincia.roma.it/
http://www.womenews.net/spip3/spip.php?breve262