31 dicembre 2008

RIDATECI LA BONO PARRINO .....

Ormai diamo i numeri, almeno servissero per giocare al lotto!
Come è ipotizzabile (solo per risparmiare lo stipendio di un soprintendente), pensare di unificare sotto la direzione della Soprintendenza Archeologica di Roma, già sommersa da una mole di lavoro immenso (non per niente siamo a Roma), un'area ed un sito così importante come Ostia Antica, per la storia e la cultura di quel territorio, che presenta problemi altrettanto gravi, di organizzazione e di gestione tali che persino per chi attualmente ci lavora con impegno da lustri riesce a gestire.

Ma perchè nessuno pensa di aumentare le risorse economiche, di personale e mezzi invece di continuare a dire e proporre sciocchezze.

Chiaramente come TECSATATMINISTERI siamo solidali e concordiamo con tutte le iniziative contrarie a questa ipotesi "balzana".

Segretario Generale

arch. Danilo De Girolamo

PS. Colgo l'occasione per formulare i migliori auguri all'ex Ministro per i Beni Culturali On. Bono Parrino riconoscendo a Lei, ed a quanti come Lei, il merito di aver servito le istituzioni con alto senso dello Stato, impegno ma anche con semplicità.


Dal sito patrimoniosos

Soprintendenza Beni Archeologici Ostia contro unificazione con Roma
Enz. Bia.
Il Tempo 29/12/2008

OSTIA No al ventilato accorpamento della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia, con quella di Roma. Il XIII Municipio scende in campo contro l`ipotesi di unificazione, con una lettera inviata al ministro Bondi, infatti, il presidente della Commissione decentramento Alessandro Paltoni sottolinea la posizione del municipio: «E necessario - scrive Paltoni - confermare questa Soprintendenza, avviando un suo concreto potenziamento, necessario alla conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio archeologico di Ostia e Fiumicino.
In questi ultimi anni «sofferente» per una riduzione degli investimenti». Sulla stessa linea il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani: «L`attuale amministrazione comunale, spiega Vizzani - vede proprio in questo territorio, una nuova opportunità di sviluppo socio-economico.
Pertanto, appare evidente la necessità che la Soprintendenza di Ostia andrebbe potenziata per promuovere il turismo in questo settore della città e per far finalmente decollare la conoscenza dell`area portuale di Roma». Per l`associazione culturale «Severiana» si tratta dell`ennesimo, ingiustificato attacco al patrimonio archeologico di Ostia. «L`idea di accorparla alla Soprintendenza di Roma - si legge su una nota di protesta diffusa dall`associazione - rappresenta, un tentativo di indebolire l`operato delle soprintendenze operanti nella città e sul territorio. Il XIII Municipio e l`area degli antichi porti a Fiumicino hanno una realtà storica ben diversa dagli altri territori della città di Roma. Qui da noi e non altrove, esisteva il porto di Roma e tutte le sue infrastrutture portuali, qui, i Romani costruirono lungo la costa le proprie residenze marine».

Etichette: , , , ,