17 aprile 2008

ADESSO SI VA AL CONTENZIOSO

Cari colleghi vicedirigenti del Mibac, dopo la vittoria del ricorso organizzato dalla Dirstat bisogna andare al contenzioso.

In relazione al riconoscimento della vicedirigenza e del danno subito da tutti i funzionari tecnico scientifici e professionisti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parte la raccolta di adesioni per il tentativo di conciliazione di tutti i funzionari del mibac ex C2 e C3, organizzato dal sindacato USPPI-TECSTAT-MINISTERI .

Tutte le notizie per aderire sul sito: http://tecstatministeri.org/



Cos'è il tentativo di conciliazione.
E' la fase preliminare e necessaria di un ricorso al giudice del lavoro. Per quanto riguarda il pubblico impiego, il tentativo di conciliazione si instaura inviando una raccomandata alla direzione provinciale del lavoro competente per territorio (ad es.: Torino, Verona, Firenze, Roma, Salerno, Reggio Calabria, ecc.) ed al Ministero, dove si espone sommariamente l'oggetto della domanda.

Cosa succede dopo.
Decorsi 90 giorni dalla ricezione del tentativo di conciliazione, è possibile depositare il ricorso vero e proprio dinanzi al giudice del lavoro. Normalmente, il giudice del lavoro impiega circa 7-10 mesi per fissare la prima udienza (a seconda della sede territoriale). Essendo la controversia basata solo su documenti, si prevede un tempo di definizione della stessa inferiore ad una anno. Dunque, ad occhio e croce, l'intera procedura dovrebbe durare tra un anno ed una anno e mezzo..
Aver inviato il tentativo di conciliazione non implica necessariamente anche il ricorso di lavoro. Se la conciliazione riesce, infatti, non c'è bisogno di fare causa. Lo stesso dicasi se si sceglie comunque di non fare causa anche se la conciliazione non riesce.

Quante probabilità abbiamo di averla vinta?
Sicuramente la sentenza del Tribunale di Roma ci dà una considerevole spinta all'ottimismo.

Entro che data bisogna aderire?.
Per motivi organizzativi, è necessario aderire all'iniziativa entro il 10 maggio 2008.