10 aprile 2008

GRANDE VITTORIA!

CONGRATULAZIONI A TUTTI - GRANDE VITTORIA PER LA VICEDIRIGENZA al MIBAC

postato da alias [09/04/2008 22:31]
foto

APPRENDIAMO DAL SITO DELLA DIRSTAT E PUBBLICHIAMO IL LORO COMUNICATO:


Roma, 8 aprile 2008 – VICEDIRIGENZA .

10 ANNI DI BATTAGLIE DELLA DIRSTAT IN ITALIA E IN EUROPA (SOLO NOI!I) SINTETIZZATE DAL DR. GRISANTI.


Riconosciuta la categoria dei Vicedirigenti dal Tribunale di Roma nella sentenza n. 4399/08 nella causa instaurata da 82 funzionari direttivi nei confronti del Ministero di appartenenza (Beni e Attività Culturali). Il Giudice del Lavoro dr. Grisanti nel censurare la mancata attuazione dell’art. 17 bis L. 145/2002 istitutiva della separata area della Vicedirigenza, per il personale individuato dalla stessa legge con “posizioni lavorative differenziate rispetto al restante personale impiegatizio”, voluta dal legislatore ma non portata a compimento per volontà sindacali avverse, ha dichiarato il diritto alla qualifica di vicedirigente disponendo nel contempo il risarcimento danni a carico dell’Amministrazione e dell’ARAN, ritenute entrambi inadempienti.

Lo stesso Giudice precisa che la mancata conclusione contrattuale con la disciplina attuativa della norma di legge “inserita nel contesto del riordino della dirigenza”, “non sembra lesiva della libertà sindacale”; al contrario l’inerzia dell’Amministrazione rappresenta una sicura violazione di un diritto, sanzionato dallo stesso decidente con un risarcimento “esemplare” di euro 15.000,00 riconosciuto a ciascun ricorrente.


La scrivente Confederazione proseguirà nella propria attività in difesa della categoria dei Vicedirigenti, con rinnovato vigore, preannunciando ulteriori azioni giudiziarie - già in itinere - a tutela dei propri iscritti.


UFFICIO STAMPA DIRSTAT/CONFEDIRSTAT

Etichette: , , ,