9 aprile 2008

CHE FINE HA FATTO IL MAT?


REGOLAMENTI DEGLI ISTITUTI SPECIALI E DEGLI ISTITUTI CENTRALI .... ne manca uno!

postato da alias [08/04/2008 09:50]

Possibile che le Amministrazioni dello Stato siano così pasticcione, oppure il ministero per i beni e le attività culturali è un caso isolato che brilla per la sua insipienza e non riesce a promulgare un qualsiasi testo, bando di concorso, dm, codice o testo unico senza poi doverlo rivedere o correggere o annullare.

Vista questa cattiva abitudine, siamo costretti a leggere con attenzione ogni carta per poter segnalare le deficenze o anomalie alla amministrazione.

Infatti la lettura dei D.M. relativi ai REGOLAMENTI DEGLI ISTITUTI SPECIALI E DEGLI ISTITUTI CENTRALI NELLA VERSIONE FIRMATA DAL MINISTRO, lascia perlomeno perplessi per almeno due aspetti.

  • • Primo, il grande rilievo dato all'aspetto gestionale ed economico ed alla definizione dei posti riservati agli esterni (università,regione, esperti ecc., fosse almeno rispettato il principio di reciprocità!);
  • • Secondo la mancanza degli uffici tecnici, affidati ad un tecnico abilitato (ingegnere o architetto) per l'attività di progettazione ed esecuzione dei lavori di ammodernamento, adeguamento funzionale, ampliamento, allestimento, manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi e degli impianti.

Il lettore può verificare nel testo che:
Opificio Pietre Dure – c’è il servizio tecnico: generico, ma non si dice chi lo dirige e cosa debba fare?
Archivio Centrale dello Stato: è senza servizio tecnico?
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF): è senza servizio tecnico?
Biblioteca Nazionale centrale di Roma (BNCR): è senza servizio tecnico?
Soprintendenze speciali: rimangono come sono?
Istituto Centrale per gli Archivi : è senza servizio tecnico?
Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi: è senza servizio tecnico?
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: c'é il servizio tecnico! Incredibile! E si occupa di:

  • Art. 11 Servizio tecnico
  • 1. Si occupa degli aspetti logistici, degli impianti e della manutenzione dell'edificio monumentale in cui ha sede l'Istituto. Progetta gli allestimenti espositivi per le mostre realizzate dall' Istituto e cura l'organizzazione di convegni e iniziative di promozione culturale, in Italia e all'estero, in collaborazione con i Servizi, i Laboratori e la Segreteria Tecnica.
  • 2. Il Servizio tecnico si occupa anche delle attività di gestione dell'infrastruttura della rete informatica dell’Istituto.
  • 3. La responsabilità del Servizio è affidata a un funzionario appartenente all’area tecnico-scientifica.

Istituto Centrale per il Catalogo unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche: è senza il servizio tecnico?
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario: c'è il servizio tecnico, ma con compiti diversi e non si sa chi lo debba dirigere!.

  • Art.19 Sevizio tecnico
  • 1. Esplica consulenze tecnico-progettuali e sopraintende al corretto funzionamento delle attrezzature e degli impianti e alla manutenzione degli edifici e delle aree verdi di pertinenza dell’Istituto. Si occupa degli aspetti logistici, degli impianti e della manutenzione ordinaria del complesso in cui ha sede l'Istituto.

Istituto superiore per la conservazione ed il restauro (ISCR) - senza servizio tecnico!
Istituto superiore per la conservazione ed il restauro (ISCR) nuovo e senza niente?
La domanda nasce spontanea, forse qualcuno vorrebbe affidare all'esterno dell'amministrazione i servizi di progettazione oppure si costituirà un ufficio tecnico centrale al Segretariato Generale?
Vai a capire!


----------------------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo la circolare della UILBAC contenente i decreti che potete trovare su:

http://tecstatministeri.blog.tiscali.it//REGOLAMENTI_DEGLI_ISTITUTI_SPECIALI_E_DEGLI_ISTITUTI_CENTRALI______ne_manca_uno__1879461.shtml

I D.M. contenenti i REGOLAMENTI DEGLI ISTITUTI SPECIALI E DEGLI ISTITUTI CENTRALI NELLA VERSIONE FIRMATA DAL MINISTRO.
Vi trasmettiamo i regolamenti relativi al funzionamento degli Istituti Speciali e Istituti centrali nella versione firmata dal Ministro .
Dall’elenco manca solo il regolamento dell’istituto di demoetnoantropologia.
I regolamenti lasciamo molto a desiderare e non escludiamo di avviare una campagna di sensibilizzazione per modificarli.

1. Ordinamento dell’opificio delle pietre dure
2. Archivio Centrale dello Stato
3. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF)
4. Biblioteca Nazionale centrale di Roma (BNCR)

5. Soprintendenze Speciali
- la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Venezia
- la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli
- la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma
- la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze

6. Istituto Centrale per gli Archivi
7. Ordinamento dell’ istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi
8. Ordinamento dell’istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
9.Ordinamento dell’ istituto centrale per il catalogo e la documentazione
10. Ordinamento dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
11.Istituto superiore per la conservazione ed il restauro (iscr)
12. Centro per il libro e la lettura


Fraterni saluti
Gianfranco Cerasoli

Segretario Generale

Etichette: , , , , , ,