8 agosto 2011

COLOSSEO




Falso allarme bomba, grande paura al Colosseo Alemanno: "Metteremo telecamere e metal detector"






Perchè parlano a vanvera?
Tanto per fare la dichiarazione al giornalista di turno e poi tutto resta com'era!
Pensate a quante migliaia di turisti entrano giornalmente al colosseo, a quanti dector si dovrebbero posizionare e quanti armadietti si dovrebbero collocare per depositare gli oggetti metallici, qualche migliaio!
Ma ammesso che si mettano i detector, poi chi controlla e con quale autorità?
Infatti nessun custode può visionare il contenuto di una borsa perchè da molti anni, per risparmiare, è stata eliminata la qualifica di agente di pubblica sicurezza per il personale di custodia del ministero nonch'è l'indennità relativa all'uso delle armi.
Sino agli anni '80 tutti i custodi del ministero beni culturali sostenevano le prove di tiro con la pistola ed in ogni museo ed area archeologica era prevista la vigilanza armata almeno di notte.
Oggi quindi, si dovrà prevedere un servizio coordinato con le forze di polizia per ogni sito e museo, oppure con istituti di vigilanza e con quali soldi?
Certamente si può migliorare il livello di sicurezza prevedendo un migliore addestramento del personale in servizio oltre a determinare delle norme procedurali e di comportamento ed effettuando delle esercitazioni periodiche, ma soprattutto incrementando il numero degli addetti riaprendo le assunzioni bloccate da troppo tempo.

Etichette: , , , , , , , ,