5 aprile 2008

LA DICHIARAZIONE STAMPA DI CERASOLI SEGRETARIO GENERALE UILBAC

Ancora una dura e inascoltata requisitoria della UILBAC contro le nuove nomine dirigenziali del Mibac.

Certamente condivisibili le ragioni di opportunità politica delle scelte operate e le critiche all'indirizzo politico espresso dal Governo e dal Ministro.

Per il resto è ormai noto che la nomina dei dirigenti di prime come di seconda fascia, come dei dirigenti e manager delle industrie di stato, come delle società municipalizzate ecc., da molti anni risponde a regole diverse dalla meritocrazia "reale".

Purtroppo questa modalità non risponde neanche alle regole del famoso "spoils system*", infatti tranne qualche rara eccezione, i prescelti da un governo vengono sempre riconfermati dal successivo o riciclati.

Questo è, infatti, l'unico elemento veramente anomalo che stupisce delle attuali scelte del ministro Rutelli, le incomprensibili riconferme di questi uomini, buoni per ogni stagione, magari nominati dal precedente Governo di centro destra.
Se infatti i prescelti vanno sempre bene, allora lasciamoli dove sono e che il Ministro si preoccupi invece della tutela e conservazione del patrimonio culturale che se non si degradi e magari vada in fumo, come il castello di Moncalieri, (qualcuno pagherà?).
Da Wikipedia: "In politica l'espressione inglese spoils system (letteralmente: sistema delle spoglie) descrive una pratica per cui le forze politiche al governo distribuiscono a propri affiliati e simpatizzanti cariche istituzionali, la titolarità di uffici pubblici e posizioni di potere, come incentivo a lavorare per il partito o l'organizzazione politica. Sebbene le linee generali di questa pratica si possano ricondurre alla nozione di clientelismo, l'espressione spoils system non implica, originariamente, una connotazione negativa o l'idea che tale distribuzione di cariche sia necessariamente un abuso (in altre parole, si tratta di un'espressione moralmente neutra che descrive una prassi formalmente riconosciuta, e apertamente applicata, in determinati periodi storici negli Stati Uniti come in altri paesi). L'origine dell'espressione è il motto americano to the victor go the spoils ("ai vincitori va il bottino"). Allo spoils system si contrappone il merit system (letteralmente: sistema del merito) in base al quale la titolarità degli uffici pubblici viene assegnati a seguito di una valutazione oggettiva della capacità di svolgere le relative funzioni, senza tenere
conto dell'affiliazione politica dei candidati. Il metodo tipico attraverso il quale si realizza il merit system è il pubblico concorso". (non truccato possibilmente!)

Arch. Danilo De Girolamo


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA DICHIARAZIONE STAMPA DI GIANFRANCO CERASOLI SEGRETARIO GENERALE UIL BENI E ATTIVITA CULTURALI

NOMINE BENI CULTURALI : RUTELLI VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA

L’effetto delle nomine fatte dal Ministro Rutelli sta determinando una reazione all’interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e saremo facili profeti nel sostenere che almeno il 50% dei dipendenti in servizio presso Soprintendenze, Archivi e Biblioteche ( generalmente
schierate su posizioni di centrosinistra) , come reazione, non voteranno il Partito Democratico.
Le sole parole che i lavoratori stanno pronunciando in questi giorni sono vergogna, vergogna, vergogna , per lo sconcerto e l’amarezza che nessuno più nasconde man mano che si scoprono i nomi dei Dirigenti nominati.
Infatti alle nomine dei giorni scorsi, se ne sono aggiunte altre i cui nomi e trascorsi danno una immagine dei Beni Culturali che fa inorridire gli operatori e studiosi di tutto il mondo.
Vi sono regioni che subiscono gravemente le scelte nella nomina dei Soprintendenti.
Tra queste ve ne sono alcune a nostro avviso più colpite come nel caso della regione Campania.

Presso la Soprintendenza archeologica di Salerno viene nominata la dott.ssa Maria Luisa Nava per la quale non esiste il “ gradimento” del Direttore Generale centrale per i Beni Archeologici Stefano De Caro.
Infatti da più parti si è avanzata una sorta di incompatibilità ambientale della dott.ssa Nava a rimanere nel territorio Campano.

Alla Soprintendenza Beni architettonici e paesaggistici è stata nominata l’arch Anna Maria Affanni che è chiamata a tutelare tutta la Penisola Sorrentina le cui bellezze paesaggistiche sono conosciute in tutto il mondo basti pensare ai comuni della Costiera amalfitana , Positano, Praiano, Amalfi, Minori, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare, ma anche Pontecagnano,Eboli, Battipaglia, Capaccio-Paestum, Acropoli .
L’arch. Affanni è indagata dalla Procura di Latina, insieme a familiari e ai titolari di un' impresa per concorso in violazione ambientale e urbanistica per presunti abusi realizzati nella trasformazione di una grotta in villa.
Vi era stata già una inchiesta , poi archiviata dal Gip nel 2004 ma riaperta a metà del 2007, dopo la scoperta di presunti nuovi ampliamenti successivi all' archiviazione.

Meglio non sta la Toscana poiché alla Soprintendenza mista di Arezzo è stata nominata la dott.ssa Vittoria Garibaldi, storica dell’arte per la quale a più riprese è stato fatto notare che sino ad oggi può vantare nel suo curriculum 4 bocciature nei concorsi sostenuti da dirigente storico dell’arte.
Tra l’altro oltre al patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico ora dovrà occuparsi e non si comprende con quale competenza di Beni Architettonici e Paesaggio.

Questo lo dovrebbe spiegare oltre a Rutelli, il Sottosegretario Marcucci dominus della Toscana.

Nel Lazio tra le nomine Rutelliane spicca quella dell’arch Federica Galloni confermata nell’incarico di Soprintendente ai Beni architettonici di Roma , nota per essere parte in causa, insieme all’ex Direttore Regionale per il Lazio, Luciano Marchetti, nella vicenda degli ascensori/vespasiani del Vittoriano clamorosamente bocciati per l’inaudita alterazione dell’altare della Patria dal Consiglio Superiore dei beni culturali , dalle associazioni quali Italia nostra ma soprattutto dai cittadini romani e di tutti i visitatori italiani e stranieri.
Invece di rimuoverla viene confermata nell’incarico .

Ed ancora la triste vicenda della Calabria dove viene nominato l’arch Giuseppe Zampino, con vicende giudiziarie ancora in corsa ai tempi della sua ex collocazione di Napoli, con l’incarico di Direttore Generale regionale .

Tale nomina trattandosi di un incarico di Direttore Generale deve essere controfirmata da Nicolais e deve ricevere l’avallo del Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Sempre per la Calabria Rutelli sarebbe intenzionato a nominare presso la Soprintendenza per i Beni architettonici di Cosenza al posto di Paolo Cecati defenestrato, l’arch Giorgio Ceraudo uomo di provenienza Margherita , è stato candidato alle elezioni regionali per l’ex partito del Ministro per i Beni Culturali.
Per conoscere il curriculum di tale persona, basterebbe andare a rileggersi le relazioni dell’Ispettorato del Ministero per comprendere di chi si tratta.

E per finire la vicenda della Sicilia dove viene confermato nell’incarico di Direttore dell’archivio di Stato di Palermo il dott Claudio Torrisi nonostante dagli accertamenti dei Vigili del Fuoco e della Ausl 6 , di Palermo, su delega della locale Procura della Repubblica, che hanno rilevato pesanti e gravi violazioni della legge sulla sicurezza, prevenzione infortuni e igiene del lavoro e tra queste anche l’ipotesi legate alla presenza di fibre di amianto.

Abbiamo citato 5 regioni ma anche nelle altre non va meglio, in Sardegna vi sono tutti i dipendenti di Cagliari e Sassari, nei settori dei beni archeologici e dei beni architettonici in agitazione poiché chiedono la presenza di Dirigenti a tempo pieno.

La stessa cosa viene chiesta nelle regioni del Molise, Abruzzo,Marche ma anche Liguria e Friuli.
Per quest’ultima regione per la Soprintendenza ai Beni archeologici si profila l’affidamento dell’incarico di Soprintendente ad interim della dott.ssa Maria Amalia Mastelloni , già incaricata della responsabilità del Veneto.

In queste due regioni c’è la rivolta dei funzionari archeologi che vedono male la nomina di archeologi provenienti dalla regione Sicilia.

Mai nel Mibac si sono registrate reazioni così forti da parte dei 24.000 dipendenti e le responsabilità sono riconducibili alla gestione di Rutelli e del suo staff.

Roma 3 aprile 2008

L’Ufficio Stampa UILBAC

3 aprile 2008

Onore al merito

Riceviamo e pubblichiamo la presa di posizione della DIRSTAT sul tema delle nomine.

Il Ministero per i Beni culturali e ambientali si sta riorganizzando per la quinta volta dal 1975 (quattro volte nel decennio 1998- 2008, quindi in media una riorganizzazione ogni due anni e mezzo).
Via via che il Ministero si riorganizza aumentano le sue direzioni generali e/o gli uffici retribuiti come Direzioni generali.
Guardando il sito dello stesso Ministero sembra che attualmente le direzioni generali( e/o gli uffici retribuiti come Direzioni generali) siano ben 44.
Se non andiamo errati ognuno di questi uffici è retribuito circa 136.000 euro l’anno.
A queste Direzioni generali concorrono i più “bravi” che le ottengono. Anzi la bravura è proprio risultante dal dato oggettivo dell’ottenimento dell’ufficio.
I criteri, poi, con cui un ufficio viene considerato di livello dirigenziale generale appaiono misteriosi.
Altrettanto misteriosi appaiono i criteri con cui un ufficio di livello non dirigenziale è considerato di prima o di seconda posizione.
Altrettanto misterioso appare il criterio per cui una direzione generale dirige e coordina solo uffici anch’essi di livello generale e/o così retribuiti.
Su tutti poi incombe il disastro amministrativo per cui le risorse indispensabili a far funzionare gli ufficetti di livello non generale e di seconda posizione, in massima parte archivietti e bibliotechine e soprintenducce utilizzate solo dai cittadini che hanno il vizio di voler continuare a leggere, a studiare, a visitare e a passeggiare fra edifici antichi non fatiscenti e ben tenuti, mancano e, se anche ci sono, non sono amministrabili per via della progressiva scomparsa dei ragionieri e del personale amministrativo.
Eppure sono questi ufficetti, crediamo, il front office dei nostri beni culturali e questi ufficietti meriterebbero di essere governati in modo attento da capi che conoscano le persone per nome e cognome con la loro storia antica e recente. Non come numeri.
Quindi onore al merito dei tanti dirigenti che sono stati, in questi giorni di rinnovi contrattuali, trattati come nessun altro viene trattato nel nostro Ministero.
Che non hanno ricevuto dai loro capi, diretti e indiretti, vecchi e nuovi, passati e futuri, politici e amministrativi, nemmeno una telefonata, nemmeno un personale biglietto da visita.
Un’informazione, una congratulazione, una personale nota di rammarico e di vicinanza.
Una richiesta di collaborazione o di consiglio.
Ci sono cose che non costano niente e che creano una squadra.
Cose che sopporti meglio se sei partecipe della decisione e ne comprendi lo scopo finale per il bene di tutti.
Scelte che assecondi se sono accompagnate da una spiegazione e in spirito di colleganza.
Un grazie per quello che hai fatto, una parola per quello che farai, il bisogno di conoscerti per quello che sei e che puoi o potresti fare fanno parte della stoffa vera dei capi e di chi dirige.
Nonostante le 44 dirigenze generali il Ministero per i Beni Culturali è, però, un Ministero distratto, privo di cultura dirigenziale.
Un Ministero in cui ogni tanto qualcuno si dà una manata sulla fronte e pone rimedio con una riorganizzazione ad una supposta dimenticanza .
Facendolo per lo più senza stile e senza cultura nonostante si trovi ad amministrare uno dei più importanti patrimoni culturali del mondo.

Il Direttore di Riforma amministrativa
Maria Concetta Petrollo Pagliarani

altre notizie su: http://www.dirstat.it/index.php

Etichette: , , , , , ,

Nuovo Testo Unico Sicurezza sul lavoro





Dal sito: http://www.legislazionetecnica.it/anticipazioni.asp?id_dett=1121

Nella seduta del 1.4.2008 il Consiglio dei Ministri, acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni, ha approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo in materia di sicurezza sul lavoro, in attuazione della delega conferita al Governo dalla L. 123/2007.
Si attende ora la firma del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Presentiamo, fornendolo in allegato alla presente, il testo pressoché definitivo con le modifiche introdotte a seguito dei pareri acquisiti.
Il Governo, nel comunicato stampa del 1.4.2008 segnala i seguenti punti salienti:
  • istituzione di organismi interministeriali di indirizzo politico, consultivi e di coordinamento con enti pubblici che hanno compiti di prevenzione, formazione, vigilanza, salute e sicurezza del lavoro;
  • individuazione degli obblighi di datori di lavoro e dirigenti nonché dei requisiti della delega di funzioni;
  • individuazione degli obblighi e delle responsabilità che gravano sui vari soggetti coinvolti nel processo produttivo;
  • definizione dell'oggetto e delle modalità di valutazione del rischio;
  • regolamentazione della protezione e prevenzione del rischio;
  • obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore;
  • titoli e requisiti del medico competente alla sorveglianza sanitaria;
  • disposizioni in materia di intervento per emergenza, pronto soccorso, prevenzione degli incendi;
  • modalità di consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori; le statistiche degli infortuni e delle malattie professionali;
  • nuovo apparato sanzionatorio.
Il testo in pdf è scaricabile sempre sul sito di legislazione tecnica:
http://www.legislazionetecnica.it/anticipazioni.asp?id_dett=1121

2 aprile 2008

CONTINUA LA DURA PRESA DI POSIZIONE DELLA UILBAC


DICHIARAZIONE STAMPA DI GIANFRANCO CERASOLI SEGRETARIO GENERALE UIL BENI E ATTIVITA CULTURALI

RUTELLI E LE NOMINE MOLTE LE REGIONI PENALIZZATE

Rutelli continua a sostenere di non avere responsabilità sulle nomine ma non dice la verità poiché oltre ai “suggerimenti dati ai Direttori Generali Centrali e Regionali” per nominare gli “ appartenenti, gli omologati della prima e ultima ora”, vi sono 17 nomine che dipendono direttamente dalla sua penna e sono quelle previste dal comma 6 articolo 19 del decreto legislativo 165.01.
Vale a dire la possibilità di nominare Dirigenti anche Funzionari di area C dell’amministrazione.

Di questi a tutt’oggi ne ha nominati 13 ma nelle prossime ore nominerà anche gli ultimi 4 e sono collocati 7 presso Soprintendenze e uffici di Roma, 1 in Lombardia, 1 in Piemonte , 3 in Toscana, 1 in Veneto.

Vi sono regioni e territori importanti come la Sardegna, la Calabria, l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, il Friuli, le Marche che non si vedranno assegnare alcun Dirigente e anzi ve ne sono taluni che hanno il contratto e che stanno lavorando su aspetti delicati sulla tutela del territorio che corrono il rischio di non essere confermati.

L’assurdità di tale situazione risiede nel fatto che dopo aver varato il Codice le nomine fatte e quelle che si annunciano ad ore sembrano andare contro la sua attuazione.

Così non si va da nessuna parte , tutte le nomine vanno rimesse in discussione da chi vincerà le prossime elezioni .



Roma 02 aprile 2008

L’Ufficio Stampa

Etichette: , , , , , ,

1 aprile 2008

CALABRIA NOMINATO IL DIRETTORE REGIONALE PER I BENI CULTURALI


dal sito: http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=39906

REGISTRIAMO LA DURA PRESA DI POSIZIONE DELLA UILBAC sui criteri di opportunità politica che hanno guidato Rutelli ed il Governo nella scelta del nuovo direttore regionale della Calabria.

GRAVE SCELTA DI RUTELLI - LA CALABRIA NON LO MERITA



DICHIARAZIONE STAMPA DI GIANFRANCO CERASOLI SEGRETARIO GENERALE UIL BENI E ATTIVITA CULTURALI

Era il 9 maggio del 2000 e le agenzie battevano questa notizia “Arrestati a Napoli il soprintendente ai Beni architettonici Giuseppe Zampino e l'architetto …………….., accusati di corruzione, e altre 12 persone, tra funzionari e tecnici, accusati a vario titolo di corruzione e concussione, in seguito all'inchiesta su tangenti chieste per erogare i contributi per la ristrutturazione degli edifici lesionati dal terremoto dell'80.”


E’ di oggi la notizia che l’architetto Giuseppe Zampino è stato nominato Direttore Regionale Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Calabria.

Questo è uno schiaffo clamoroso verso una Regione che meritava un attenzione diversa per i problemi che ha il territorio e per tentare di ricostruire un tessuto di trasparenza e legalità in un settore cruciale della pubblica amministrazione delicatissimo che solo di risorse in contabilità speciale, accumulate nei cassetti, può vantare 21.013.780,00 euro per gli interventi sui beni culturali e sul paesaggio.

Una nomina sbagliata, grave che si ripercuoterà negativamente sulla Calabria.

Infatti l’arch Zampino pur avendo superato i problemi del 2000 a nostro giudizio non doveva essere nominato visto che nemmeno 4 giorni fa era stato destinato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Latina dopo l’esperienza di Salerno.

Per la Uil sarebbe opportuno che Agazio Loriero, se vuole recuperare un minimo di credibilità e di amore per la sua terra, facesse sentire la sua voce che è sempre più flebile.
Roma 31 marzo 2008

L’Ufficio Stampa
http://www.uilbac.it

Etichette: , , , , , , ,

31 marzo 2008

ASSEMBLEA GENERALE PERMANENTE


L'organizzazione e/o la razionalizzazione delle strutture non può prescindere dalle giuste esigenze dei lavoratori, che in nessun caso debbono essere considerati numeri.
Non si possono chiudere uffici territoriali storicizzati per giustificare la creazione di altri al cosiddetto "costo zero", che non è un'offerta speciale.
Non possono esistere riforme, modifiche, riorganizzazioni a costo zero e chi fosse eventualmente danneggiato dovrebbe essere compensato.
Anche l'eventuale disagio causato dovrebbe essere sempre accompagnato da un'effettivo miglioramento dei servizi offerti al pubblico, cosa che non sembra essere nelle reali motivazioni di queste scelte.
Riteniamo perciò di esprimere la nostra solidarietà anche in questo caso, nonchè condividere le giuste preoccupazione dei lavoratori dell'ex Soprintendenza BAPPSAE Salerno e Avellino/Certosa di Padula/Soprintendenza Archeologica in
ASSEMBLEA GENERALE PERMANENTE del Personale, di cui pubblichiamo il comunicato.

------------------------------------------------

La totale mancanza di regole e di criteri condivisibili per l'utilizzazione del Personale nelle costituenti Soprintendenze, rappresenta per la UIL BAC Salerno un pericoloso deficit politico – gestionale che offende e mortifica la dignità di ogni Impiegato, tanto dal punto di vista professionale che personale, che si denuncia con tono forte e con tutti gli strumenti a disposizone.
Nel processo di costituzione dei nuovi Uffici, le idee e le aspettative dei Lavoratori, devono essere la premessa insuperabile per realizzare entità Amministrative senza contraddizioni, conflitti che ricadrebbero negativamente, quanto immediatamente, sull'identità delle stesse a partire da domani.
L'obiettivo della UIL BAC Salerno, in questa fase di profondo, quanto oscuro cambiamento, è quello di pretendere che le decisioni e le scelte piu' importanti per la definizione dei criteri di mobilità del personale, siano definite dagli stessi Lavoratori – liberamente – e ritenute da tutti indicazioni vincolante e preliminare rispetto a tutte le decisioni che si renderanno necessarie per dare corpo e sostanza ai nuovi Uffici periferici.
Le scelte dei Lavoratori, sono il tessuto politico-sindacale su cui costruire il progetto complessivo di sviluppo delle nuove Soprintendenze, che ci auguriamo capaci di valorizzare un territorio che aspetta da anni risposte da un Ministero BAC senza identità e senza credibilità.
Pertanto, viene dichiariamo l'ssemblea generale e permanente del Personale come primo strumento di denuncia nonchè contenitore di informazione per tutti i Lavoratori.

Salerno 30/03/2008 Il Coord. UIL BAC Salerno

Etichette: , , , , ,

LE NOMINE DEI DIRIGENTI - prima infornata.


DAL SITO UNSA

Pubblichiamo l'elenco aggiornato delle nomine alla data del 28 marzo,

ma ancora provvisorio, fornitoci dall'Amministrazione.

Non lo avremmo pubblicato se non fosse stato abbastanza attendibile ed inoltre, pensando alle tante aspettative ingenerate in questi giorni tra i diretti interessati ed il personale da notizie "di corridoio", ed in considerazione che siamo al termine della settimana e che comunque, entro il prossimo lunedì 31 marzo il tutto deve essere chiarito. Omettiamo per il momento ogni nostra considerazione tanto sulla situazione che sulle nomine effettuate.

Come vedete vi sono ancora Istituti ed Uffici centrali senza alcuna indicazione (in color Blu), poiché saranno coperti tramite l'applicazione ex comma 6, art. 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché dai dirigenti ex comma 5. Le nomine verranno sciolte il prossimo lunedì 31 marzo.

Inoltre, per alcuni Istituti, le nomine verranno riservate ai vincitori del recente concorso dei Dirigenti Storici dell'arte e Bibliotecario e saranno operative dal prossimo 2 maggio.

AMMINISTRAZIONE CENTRALE

Gabinetto On. Ministro (n. 6)
- " congelato " (attualmente non disponibile, sarà conferito in seguito …)

- " congelato " (attualmente non disponibile, sarà conferito in seguito …)

- dott. A. Gatto
- dott.ssa G. Scattarelli
- dott. F. N. Antonelli
- dott. F. Carbonara

Segretariato Generale (n. 4)
Servizio I – Affari generali, tematiche trasversali, coordinamento : " congelato "
Servizio II – Osservatorio per le attività internazionali : " congelato "
Servizio III – Ufficio Studi : dott. A. Dentoni Litta
Servizio IV – Ispettorato : dott. F. Cristiano
Ispettore : dott. G. Bonazzi
Ispettore : dott.ssa S. Murianni
Ispettore : dott. E. Lo Sardo
Ispettore : dott. F. Giannone
Ispettore : dott.ssa M. Favara
Ispettore : dott.ssa A. Salerni
Ispettore : arch. S. Rezzi
Ispettore : dott.ssa V. Murtas
Ispettore : dott. G. Arezzo Di Trifiletti
Ispettore : " congelato "

Ispettore : " congelato "
Ispettore : " congelato "
Ispettore : " congelato "

Direzione generale per l'Organizzazione, l'Innovazione, la Formazione, la Qualificazione professionale e le Relazioni sindacali (n. 4)
Servizio I – Affari generali, sistemi informativi, tecnologie innovative : .…
Servizio II – Concorsi e assunzioni, mobilità, relazioni sindacali, formazione e aggiornamento

professionale del personale : dott.ssa C. Linares

Servizio III – Stato giuridico ed economico : dott.ssa C. Cassata

Servizio IV – Contenzioso e procedimenti disciplinari : dott. O. Spalla


Direzione generale per il Bilancio e la Programmazione economica, la Promozione, la Qualità e la Standardizzazione delle Procedure (n. 4)
Servizio I – Affari generali e bilancio : dott. G. Bilardi
Servizio II – Programmazione : ….
Servizio III – Qualità e standardizzazione delle procedure : dott.ssa M. Leone
Servizio IV – Comunicazione e promozione : congelato

Direzione Generale per i Beni Archeologici (n. 3)
Servizio I – Tutela del patrimonio archeologico : dott. A. Ardovino
Servizio II – Gestione e monitoraggio del patrimonio archeologico; promozione e valorizzazione

del patrimonio archeologico : dott. A. Robustelli
Servizio III – Affari generali e del personale : congelato

Direzione generale per i Beni architettonici, storico-artistici ed etnoantropologici (n. 4)
Servizio I – Affari generali, personale, programmazione e bilancio : dott.ssa M. Lorrai
Servizio II – Tutela del patrimonio architettonico : dott. R. Costa
Servizio III – Tutela del patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico : congelato
Servizio IV – Musei, mostre e valorizzazione : ….

Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, per l'architettura e l'arte contemporanee (n. 5)
Servizio I – Affari generali, bilancio e contenzioso : dott. M. Cotone
Servizio II – Qualità e tutela del paesaggio : …
Servizio III - Pianificazione paesaggistica : …
Servizio IV – Architettura contemporanea : arch. M. Guccione
Servizio V – Arte contemporanea : …

Direzione Generale per gli Archivi (n. 4)
Servizio I – Affari generali, bilancio e controllo di gestione, risorse umane e relazioni sindacali :

dott. M. Cassetti
Servizio II – Tutela e conservazione del patrimonio archivistico : dott. M. Pastura
Servizio III – Valorizzazione, promozione, formazione e relazioni internazionali :

dott.ssa P. Ferrara
Servizio IV – Innovazione, tecnologia archivistica e progettualità comunitaria :

dott.ssa A. Bidolli

Direzione generale per i Beni librari, gli Istituti culturali e il Diritto d'autore (n. 4)
Servizio I – Affari generali, personale e bilancio : …
Servizio II – Patrimonio bibliografico statale e non statale : dott.ssa A. Benintende
Servizio III – Istituti culturali : dott.ssa R. Vinciguerra
Servizio IV – Diritto d'autore e vigilanza sulla SIAE : …

Direzione Generale per il Cinema (n. 4)
Servizio I – Affari generali e bilancio, programmazione, risorse umane, revisione cinematografica :

dott. N. Borrelli
Servizio II – Produzione, distribuzione, esercizio e industrie tecniche : dott. F. Ventura
Servizio III – Promozione delle attività cinematografiche : …
Servizio IV – Attività cinematografiche all'estero : dott.ssa M. D'Andrea

Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo (n. 3)
Servizio I – Attività liriche e musicali :
Servizio II - Attività teatrali : dott. M. Baraldi
Servizio III - Attività di danza, circensi e dello spettacolo viaggiante : dott. N. Colonelli


UFFICI PERIFERICI

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo (n. 4)
- Soprintendenza per i beni archeologici dell'Abruzzo – con sede a Chieti :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell'Abruzzo – con sede a L'Aquila :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell'Abruzzo – con sede a

L'Aquila : dott.ssa A. Imponente
- Archivio di Stato di L'Aquila :

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata (n. 4)
- Soprintendenza per i beni archeologici della Basilicata – con sede a Potenza : ...
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata – con sede a

Potenza : ing. A. Maurano
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata – con sede a

Matera :
- Soprintendenza Archivistica per la Basilicata – con sede a Potenza :

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria (n. 4)
- Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria – con sede a Reggio Calabria :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Cosenza, Catanzaro e

Crotone – con sede a Cosenza :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo

Valentia – con sede a Reggio Calabria :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria – con sede a

Cosenza :

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania (n. 12)
- Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno e Avellino – con sede a Salerno :

dott.ssa M. L. Nava
- Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Caserta e Benevento – con sede a

Caserta : dott. M. Pagano
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per Napoli e provincia – con sede a

Napoli : arch. S.Gizzi
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Salerno ed

Avellino – con sede a Salerno : dott. S. Abita
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Salerno e Avellino

– con sede a Salerno :

- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Caserta e Benevento

– con sede a Caserta : arch. E. Guglielmo
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Napoli

(con esclusione della città), Benevento e Caserta – con sede a Napoli :
- Soprintendenza archivistica per Campania – con sede a Napoli : dott.ssa M.R. De Divitiis
- Archivio di Stato di Napoli : dott.ssa F. De Negri
- Archivio di Stato di Caserta : dott.ssa I. Ascione
- Archivio di Stato di Salerno : dott.ssa M.L. Storchi
- Biblioteca Nazionale di Napoli : dott. M. Giancaspro

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell' Emilia Romagna (n. 13)
- Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia Romagna – con sede a Bologna :

dott. L. Malnati
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e

Reggio Emilia – con sede a Bologna :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza

– con sede a Parma :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara,

Forlì-Cesena e Rimini – con sede a Ravenna : dott. G. Cozzolino
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Bologna,

Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini – con sede a Bologna :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Modena e

Reggio Emilia – con sede a Modena :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Parma e

Piacenza – con sede a Parma : Dott.ssa L. Fornari Schianchi
- Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna – con sede a Bologna : dott. E. Fregni
- Archivio di Stato di Bologna : dott.ssa E. Arioti
- Archivio di Stato di Modena :
- Archivio di Stato di Parma : dott. M. Dall'Acqua
- Biblioteca Estense universitaria di Modena :
- Biblioteca Palatina di Parma :


Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia (n. 5)
- Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia – con sede a Trieste :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia – con sede a

Trieste :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia – con

sede a Trieste :
- Soprintendenza archivistica per il Friuli Venezia Giulia – con sede a Trieste : dott. P. D'Orsi
- Biblioteca statale di Trieste :


Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio (n. 16)
- Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio – con sede a Roma : dott.ssa M. Sapelli Ragni
- Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale – con sede a Roma :

dott.ssa A. Moretti
- Soprintendenza per i beni archeologici di Ostia Antica – con sede a Roma -Ostia Antica :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma (con esclusione

della città), Rieti e Viterbo – con sede a Roma : dott. G. Martines
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per il Comune di Roma – con sede a

Roma :

- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Latina e Frosinone – con

sede a Latina :

- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio (con esclusione della

città di Roma) – con sede a Roma :

- Museo degli strumenti musicali :
- Soprintendenza archivistica per il Lazio – con sede a Roma : dott. D. Tamblè
- Archivio di Stato di Roma : dott. L. Londei
- Biblioteca Alessandrina di Roma :
- Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma : dott.ssa F. Romano
- Biblioteca di Storia Moderna di Roma : dott.ssa V. Valitutto
- Biblioteca Casanatense di Roma : dott.ssa A. Cavarra
- Biblioteca Angelica di Roma : dott.ssa M. Panetta
- Biblioteca Vallicelliana di Roma : dott.ssa M. Petrollo

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria (n. 6)
- Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria – con sede a Genova :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria – con sede a Genova :

arch. G. Rossini
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria – con sede a

Genova :
- Soprintendenza archivistica per la Liguria – con sede a Genova :
- Archivio di Stato di Genova :
- Biblioteca universitaria di Genova : dott.ssa G. Giacobello


Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia (n. 10)
- Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia – con sede a Milano :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Milano, Lodi, Monza,

Pavia, Bergamo – con sede a Milano :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Varese, Como, Lecco,

e Sondrio – con sede a Milano :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e

Mantova – con sede a Brescia : dott. L. Rinaldi
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Milano,

Bergamo, Como, Pavia, Sondrio, Lecco, Lodi e Varese – con sede a Milano :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia

e Cremona – con sede a Mantova : dott. F. Trevisani
- Soprintendenza archivistica per la Lombardia – con sede a Milano :
- Archivio di Stato di Milano : dott.ssa M.B. Bertini
- Archivio di Stato di Mantova : dott.ssa D. Ferrari
- Biblioteca Braidense di Milano : dott. A. Aghemo

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche (n. 4)
- Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche – con sede ad Ancona : dott. G. De Marinis
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche - con sede ad Ancona :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche – con sede ad Urbino:

dott.ssa L. Mochi Onori
- Soprintendenza archivistica per le Marche - con sede a Ancona :

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise (n. 4)
- Soprintendenza per i beni archeologici del Molise – con sede a Campobasso :

- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Molise – con sede a Campobasso :

- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise – con sede a

Campobasso :
- Soprintendenza archivistica per il Molise – con sede a Campobasso : dott.ssa E. Glielmo

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte (n.6)
- Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e del Museo antichità egizie – con sede a

Torino :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Piemonte – con sede a Torino :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte – con sede a Torino :

dott.ssa C. Spantigati
- Soprintendenza archivistica per il Piemonte – con sede a Torino : dott.ssa P. Caroli
- Archivio di Stato di Torino : dott. M. Carassi
- Biblioteca nazionale di Torino : dott. R. Di Carlo

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia (n.7)
- Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia – con sede a Taranto : dott. G. Andreassi
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari e Foggia – con sede

a Bari :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto

– con sede a Lecce :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per la Puglia – con sede a Bari :

- Soprintendenza archivistica per la Puglia – con sede a Bari : dott.ssa M.C. Nardella
- Archivio di Stato di Bari :
- Biblioteca nazionale di Bari :

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna (n.5)
- Soprintendenza per i beni archeologici per la Sardegna – con sede a Sassari :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Sardegna – con sede a Cagliari :
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Sardegna – con sede a

Cagliari :

- Soprintendenza archivistica per la Sardegna – con sede a Cagliari :
- Archivio di Stato di Cagliari : dott.ssa M. Ferrai

Sicilia (n. 3)
- Archivio di Stato di Catania : dott. A. Sparti
- Archivio di Stato di Palermo : dott. C. Torrisi
- Soprintendenza archivistica per la Sicilia – con sede a Palermo : dott.ssa G. Giordano

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana (n. 17)
- Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana – con sede a Firenze : dott.ssa F. Lo Schiavo
- Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per

le province di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sui beni storici, artistici

ed etnoantropologici), Pistoia e Prato – con sede a Firenze :

- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto – con sede a Siena :

- Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di

Arezzo – con sede ad Arezzo :

- Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le

province di Pisa e Livorno – con sede a Pisa : arch. G. Bulian

- Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le

province di Lucca e Massa Carrara con sede a Lucca :

- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto

– con sede a Siena :

- Soprintendenza Archivistica per la Toscana – con sede a Firenze :

- Archivio di Stato di Arezzo : dott.ssa L. Cuffaro

- Archivio di Stato di Firenze : dott.ssa R. Manno Tolu

- Archivio di Stato di Livorno : dott. A. Attanasio

- Archivio di Stato di Lucca : dott. G. Tori

- Archivio di Stato di Pisa : " congelato "

- Archivio di Stato di Siena : dott.ssa C. Zarrilli

- Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze : dott.ssa F. Arduini

- Biblioteca Marucelliana di Firenze : dott.ssa M. Prunai

- Biblioteca statale di Lucca : dott. M. Paoli


Trentino Alto Adige (n. 1)
- Archivio di Stato di Trento, con compiti anche di Soprintendenza archivistica :

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell' Umbria (n. 5)
- Soprintendenza per i beni archeologici dell'Umbria – con sede a Perugia :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell'Umbria – con sede a Perugia :

arch. G. Malchiodi
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell'Umbria – con sede a Perugia :

dr. A. Cicinelli
- Soprintendenza archivistica per l'Umbria – con sede a Perugia : dott. M. Squadroni
- Archivio di Stato di Perugia : dott.ssa C. Cutini

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto (n. 9)
- Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto – con sede a Padova :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della città di Venezia e della laguna – con

sede a Venezia :
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno,

Padova e Treviso – con sede a Venezia : arch. G. Monti
- Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e

Vicenza – con sede a Verona : dott.ssa S. Ferrari
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia,

Belluno, Padova e Treviso – con sede a Venezia : dott.ssa A. Spiazzi
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo

e Vicenza – con sede a Verona :
- Soprintendenza Archivistica per il Veneto – con sede a Venezia : dott.ssa G. Migliardi O'riordan
- Archivio di Stato di Venezia : dott. R. Santoro
- Biblioteca Marciana di Venezia :


ISTITUTI SPECIALI (n. 12)
- Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario :

dott.ssa A. Batori
- Istituto centrale per il catalogo e la documentazione : dott.ssa M.R. Salvatore
- Istituto centrale per gli archivi : dott.ssa D. Grana
- Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche:

dott.ssa R. Caffo
- Opificio delle Pietre Dure : dott. B. Santi
- Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi : dott. M. Pistacchi
- Museo nazionale preistorico "Luigi Pigorini" : dott.ssa M.A. Fugazzola
- Museo nazionale d'arte orientale :
- Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea : dott.ssa M.V. Marini Clarelli
- Istituto centrale per la etnoantropologia : dott.ssa S. Massari
- Istituto nazionale per la grafica : dott.ssa S. Papaldo
- Istituto superiore per la conservazione ed il restauro : dott.ssa C. Bon Valsassina;

/ Dirigente amministrativo : dott. A. Gagliardo
- Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei : dott. P. Guzzo
- Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma : dott. A. Bottini
- Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo

museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare : dott.ssa G. Nepi Scirè

- Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo

museale della città di Napoli : dott. N. Spinosa
- Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo

museale della città di Roma : dott. C. Strinati
- Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo

museale della città di Firenze : dott.ssa C. Acidini
- Archivio centrale dello Stato : dott. A. Ricci
- Biblioteca Nazionale Centrale di Roma : dott. O. Avallone

- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze : dott.ssa A.I. Fontana
- Centro per il libro e la lettura : dott.ssa F. Cristiano

Etichette: , , , , , , ,