30 maggio 2008

N esima figuraccia o una ennesima figuraccia


PRIMA SI CORRE per pubblicare le norme e poi si ricorre per correggere alcune piccole "imperfezioni" dovute certamente a "piccole sviste" e alla fretta di fare bella figura con il politico di turno.

Non sarebbe meglio una maggiore ponderazione ed imparare ad effettuare le opportune verifiche prima della pubblicazione?

-----------------------------------------------------------------------------------

Decreti correttivi del codice dei bbcc e del paesaggio
Pubblicati nella sezione Leggi i due decreti integrativi e correttivi del codice dei beni culturali e del paesaggio:

Decreto Legislativo 26 marzo 2008, n. 62 "Ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in relazione ai beni culturali"

Decreto Legislativo 26 marzo 2008, n. 63 "Ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in relazione al paesaggio"

Etichette: , , , , , , ,

Ancora acqua sotto i ponti....


Ribaltone ai Beni Culturali: saltano tutte le nomine
di Stefano Miliani
30 maggio 2008, L'Unità

SOPRINTENDENZE Il nuovo ministro annulla molte promozioni decise da Rutelli prima della fine del mandato

All’ingresso del ministero dei beni culturali, in via del Collegio romano a Roma, da qualche tempo i controlli per chi entra sono molto più rigidi. Chissà se dipende da un’aria cambiata o meno. Di sicuro le nomine fatte dal predecessore Rutelli in extremis prima della scadenza da ieri vanno a farsi benedire. Ben 216. Dirigenti, assegnati o talvolta confermati alle direzioni centrali, regionali, soprintendenze. Nomine fissate da un decreto ministeriale del 28 febbraio scorso che avevano suscitato critiche da più parti, soprattutto dai sindacati confederali (per Uil da un lato, Cgil e Cisl dall’altro, molte non erano date per meriti, anzi). Su quel decreto di riorganizzazione la Corte dei Conti ha fatto rilievi: avrebbe contestato 11 nomine.
Di conseguenza il decreto non è stato registrato e sulle osservazioni della Corte il capo di Gabinetto Salvatore Nastasi ha firmato il provvedimento che annulla gli incarich.

Etichette: , , , , , , ,

26 maggio 2008

Dopo la vicedirigenza .... l’area professionale!


26 maggio 2008
a tutti i colleghi architetti, ingegneri,archeologi, storici dell’arte, bibliotecari, antropologi, archivisti del Comparto Ministero.

Dopo la vicedirigenza .... l’area professionale,
Basta con la lotta tra poveri e lo scontro tra categorie, serve il ripristino delle regole per una sana organizzazione del lavoro, basata soprattutto sul riconoscimento delle professionalità e dei titoli accademici e di servizio.
La logica dell’apertura a tutti e comunque, sta portando le amministrazioni verso il baratro dell’inefficenza dovuta alla confusione dei ruoli, basta con lo sfascismo, vogliamo chiarezza nelle regole e certezza nei diritti e nei doveri.
Noi ci siamo sempre assunti le nostre responsabilità, senza un reale corrispettivo economico ed ora ci hanno tolto anche il riconoscimento giuridico.
Dobbiamo reagire e stiamo reagendo.
In tutta Italia sono partiti e stanno partendo i ricorsi per la’applicazione della vicedirigenza ma non ci fermeremo qui, dobbiamo impugnare anche la parte relativa all’istituita e sempre disapplicata “area professionale” all’interno della dirigenza.
Stiamo valutando con gli avvocati tutte le possibilità e vi terremo informati degli sviluppi e delle iniziative anche contro il nuovo contratto che prevede l’ulteriore unificazione nella generica area C del personale laureato e diplomato con un’unica suddivisione dei funzionari laureati in diversi livelli retribuiti.
Se lo Stato vuole i suoi Professionisti e le sue alte professionalità tecnico scientifiche che ne riconosca le specificità e le competenze e non faccia di tutta l’erba un fascio.
Se il diplomato è arrivato al C3 con le riqualificazioni interne, non può essere equiparato neanche stipendialmente con un archeologo o con un ingegnere.
Se volete reagire, se concordate con noi scriveteci ed attivatevi con tutti i colleghi.


Cordiali saluti,
Il Segretario Generale TECSTAT-MINISTERI
Arch. Danilo De Girolamo

Etichette: , , , ,