13 marzo 2008

I MIEI BLOG PREFERITI

Elenco di blog interessanti:
http://beppegrillo.it/
http://www.patrimoniosos.it/index.php
http://www.comune.jesi.an.it/gazzette.htm
http://saveriopipitone.blogspot.com/

COSA C'ERA DIETRO TANTA FRETTA?


E' sempre difficile essere al corrente di tutto ciò che accade intorno a noi, solo oggi veniamo a conoscenza delle VANE proteste contro l'approvazione del nuovo PRG di Roma.

Appello di Italia Nostra, Wwf, Vas, Polis, Rete dei Comitati: non votate il nuovo piano regolatore
A tutte le forze politiche e a tutti i consiglieri del consiglio comunale

Comunicato stampa - 06/02/2008


Italia Nostra, Wwf, Vas, Polis, Rete dei Comitati, hanno rivolto un appello a tutte le forze politiche e a tutti i consiglieri del consiglio comunale a non votare ora in consiglio il nuovo Piano regolatore ed a bloccare per sempre tutte le forme di deroga delle norme.
Le associazioni proseguono: “vogliamo discutere il piano regolatore per valutare se, a causa delle
innumerevoli deroghe apportate dal 2003 in poi, il piano debba essere rivisto. Dateci il diritto di essere informati e di potere esprimere le nostre osservazioni secondo la nostra Costituzione e le norme europee........

il seguito su:

http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=7035


Etichette: , , , ,

10 marzo 2008

Nubi sulla Sardegna - Sassari eliminata soprintendenza BAP


Ecco cosa accade quando pochi, ritenendo di possedere tutta la conoscenza, saggezza e competenza, decidono per tutti senza tenere nel giusto le opinioni dei molti.
Continuano le lettere aperte di protesta del personale di molte soprintendenze italiane, pubblichiamo quella dei colleghi di Sassari dal sito : http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=39051


A compimento del suo cinquantesimo anno di età la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio viene SOPPRESSA!
A seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale 28 febbraio 2008 l’intera organizzazione degli Uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Sardegna viene stravolta.
In particolare la gestione della tutela di tutto il Patrimonio Architettonico e del Paesaggio sardo viene unificata in un'unica soprintendenza, con competenza regionale, avente sede a Cagliari.
Sassari ha perso il suo soprintendente dopo un cinquantennio di gestione del territorio delle due province del nord Isola e si torna indietro in termini di efficacia e di tempestività nella conservazione e nella tutela dei beni culturali.

Le amministrazioni locali e i cittadini perdono il legame diretto con la sede decisionale e saranno costretti a rapportarsi unicamente con la sede di Cagliari con ritardi nelle ordinarie procedure (in un anno nella sede di Sassari: oltre 20.000 protocolli, 5.000 pratiche paesaggistiche, 500 progetti di restauro autorizzati e cantieri controllati, 20 cantieri di restauro condotti).

Il territorio del nord Sardegna è ulteriormente impoverito a livello politico, sociale, economico e culturale e considerato, ancora una volta, una mera appendice del capoluogo isolano.
Quali criteri stanno alla base di questa scelta?
Fino al 21 febbraio nell’ultima bozza di riorganizzazione la sede centrale della Soprintendenza era confermata a Sassari: che cosa è cambiato in questo intervallo di tempo?

I funzionari e il personale della Soprintendenza BAP PSAE di Sassari e Nuoro.

Etichette: , , ,

9 marzo 2008

Elenco dei restauratori dell'Associazione Restauratori d'Italia

Apprendiamo dal sito http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=39049

L'A.R.I., ASSOCIAZIONE RESTAURATORI D'ITALIA comunica l'ELENCO DI GARANZIA dei professionisti iscritti all’associazione.

http://www.ari-restauro.org
http://www.ari-restauro.org/index.html

Etichette: , ,